Alla scoperta del Piceno

Il Piceno è un territorio incantevole che si estende tra le colline e il mare delle Marche. Una zona ricca di storia e tradizione, capace di offrire un'esperienza autentica in cui la bellezza paesaggistica ed architettonica, si fonde con l'ospitalità calorosa delle comunità locali.

Ascoli Piceno

La storia di Ascoli Piceno si fonda su origini antichissime. Nel III secolo a.C. che i Romani si insediarono nel territorio dei Piceni facendo di Asculum un centro nevralgico grazie anche alla sua posizione sulla via Salaria. Oggi Ascoli è denominata la "Città delle 100 torri" per le innumerevoli torri, gentilizie o campanarie, sorte nel trascorrere dei tempi. Inoltre la città è edificata sul travertino, ovvero un particolare marmo che si trova nel territorio e che offre scenari davvero unici come Piazza del Popolo, considerata una della più belle d’Italia. Inoltre Ascoli è sede della "Giostra della Quintana", una rievocazione storica, famosa in tutto il mondo, che si tiene 2 volte nel corso dell'anno.

Borghi Storici

Immergitevi nelle vie acciottolate dei borghi storici che punteggiano le colline del territorio Piceno. Località come Ripatransone, Offida e Moresco conservano il fascino medievale con le loro piazze suggestive, chiese antiche e architettura tradizionale. Esplorate i vicoli e scoprite storie dimenticate che rendono questi borghi unici.

Enogastronomia

La gastronomia del territorio Piceno è una celebrazione dei sapori locali e delle tradizioni culinarie marchigiane. Piatti autentici come la "Olive all'Ascolana", i "Vincisgrassi" ed i formaggi tipici, accompagnati da vini pregiati come il Pecorino e il Rosso Piceno. I ristoranti locali offrono un viaggio culinario attraverso la ricca storia enogastronomica della regione.

Attività all'Aperto

Per gli amanti dell'aria aperta, il Piceno offrono numerose opportunità per escursioni, passeggiate e attività all'aperto. Percorsi tra vigneti, sentieri panoramici e riserve naturali permettono di immergersi nella bellezza della natura circostante. Grazie alla posizione strategica e la varietà naturalistica, potrete la mattina avventurarvi sui Monti Sibillini ed il pomeriggio invece, rilassarvi in riva al mare a San Benedetto del Tronto o Grottammare.